Accès membres

Mot de passe perdu? S'inscrire

06-05-2024 08:27

Blasco Rafael Blasco Rafael

Hola Buenos días.Alguno de ustedes tiene disponib

06-05-2024 10:02

François Bartholomeeusen

Good morning,At the end of an excursion in De Zegg

05-05-2024 12:55

Sylvie Le Goff

Bonjour Peut on dire que les poils soient vitreux?

05-05-2024 09:59

Gernot Friebes

Hello,I failed to identify this anamorph, which gr

19-04-2015 20:20

Enrique Rubio Enrique Rubio

Hi again Could you help me with this paper? NANN

30-04-2024 16:22

François Bartholomeeusen

Dear forum members,On April 25 2024, I found one f

03-05-2024 18:04

Riet van Oosten Riet van Oosten

Hello, Found by Laurens van der Linde on Rubus fr

02-05-2024 20:04

éric ROMERO éric ROMERO

Bonjour, Une question à propos de la réaction a

01-05-2024 23:22

Ethan Crenson

Hi all, Found late last week in a New York City p

29-04-2024 21:32

Robin Isaksson Robin Isaksson

Hi! Found in Sweden. Ascomata with haris, se

« < 1 2 3 4 5 > »
Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
Zugna Marino, 07-12-2015 14:17
Zugna MarinoBuon giorno a tutti,

ad un primo momento, non essendo a conoscenza della presenza di latice, l'avevo determinata come Peziza boltonii Quél., in seguito, appresa della presenza di latice, mi sono sorti diversi dubbi e Vi chiedo un parere in merito.


Appurato che la raccolta possiede latice giallo-verdastro, mi sarei aspettato di trovare aschi aporinchi mentre essi sono evidentemente pleurorinchi. A questo punto, P. michelii (Boud.) Dennis, possiede aschi pleurorinchi ma, visto l'aspetto macroscopico "elevata forforosità", sia l'ornamentazione sporale, non penso possa essere associata ad essa.


Delle specie con latice giallo e spore ornamentate "mi sembra che al momento siano cinque?", io ho studiato P. succosa Berk., e P. succosella (Le Gal & Romag.) Mos., sicuramente con aschi aporinchi e P. michelii, con aschi pleurorinchi.


Non ho studiato P. infuscata Quélet, anch'essa sembra avere aschi aporinchi, però, macroscopicamente assomiglia più a succosa-succosella che a questa raccolta.


Rimarrebbe un dubbio per Peziza berthetiana Donadini, molto simile macroscopicamente ma, da quanto leggo nel Forum, sembrerebbe anch'essa avere aschi aporinchi.


Ringrazio anticipatamente ogni contributo o Vostra idea in merito.


Allego foto e descrizione.


Descrizione macroscopica della raccolta
Ascomi fino 15 mm di diametro all'inizio sub rotondeggianti, successivamente a forma di coppa, sessili.
Superficie imeniale liscia, violastro più o meno scuro, bruno-testa di Moro.
Superficie esterna da biancastra rossastro-brunastra, da finemente a vistosamente forforacea. Margine a lungo rivolto verso l'imenio, intero o accidentalmente fessurato, finemente crenulato, concolore.
Carne aquosetta. Biancastra, giallo-verdastra, alla frattura secernente un latice giallo-verdastro (fide Legit). L'acqua usata per la reidratazione ha evidenziato colorazioni giallastre. Sapore e odore non testati.
Habitat su terra argillosa in terreno calcareo, nei pressi di Quercus ilex.


Descrizione microscopica della raccolta
Spore (15,74) 16,13 - 16,69 - 17,34 (17,49) x (7,70) 7,77 - 8,19 - 8,56 (8,75) µm, Q. = (1,86) 1,96 - 2,02 - 2,13 (2,19); Vol. = (507) 520 - 572 – 653 (693) µm³, ellittiche, in alcuni casi con i poli leggermente appiattiti, cianofile, da immature mono o biguttulate, ornamentate da verruche alte meno di 1 µm, di forma piuttosto regolare, per lo più libere, in alcuni casi riunite a formare brevi creste, mai confluenti in un reticolo.
Aschi (282) 285 - 296,5 - 307 (311) x (11) 12 - 13,1 - 14 (14,3) µm, cilindrici, amiloidi, contenenti otto spore uniseriate, con apice leggermente ristretto e base pleurorinca.
Parafisi cilindriche, settate, non forcate, con sommità larga (6,9) 7,0 - 8,56 - 9,2 (9,4) µm, contenen¬ti abbondante granulazioni di colore giallo-brunastre.
In un esemplare della raccolta, in cui la sezione della carne (compresi gli aschi), misurava all'incirca 1025 µm, abbiamo riscontrato 3 strati così differenziati:
Imenio spesso 2920 µm.
Subimenio spesso 36 µm, a textura prismatica.
Excipulum medullare superiore spesso in media 194 µm, a textura intricata.
Excipulum medullare inferiore spesso in media 326 µm, textura globulosa con tendenza a globulosa-angularis.
Excipulum ectale spesso in media 172 µm a textura globulosa-angularis, tendente a porrecta negli strati esterni.
Le misure sottolineate si riferiscono alle medie.

  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
  • message #39347
Raúl Tena Lahoz, 07-12-2015 14:28
Raúl Tena Lahoz
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
Hola Marino
Yo diría Peziza michelii
Saludos,
Raúl
Zugna Marino, 07-12-2015 14:42
Zugna Marino
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
Hola Raùl,

in un primo momento ho pensato anch'io a P. michelii, ma questa ha excipulum medullare e ectale monostratificato a textura globulosa mentre questa raccolta ha l' excipulum medullare superiore a textura intricata.

Grazie per la tua risposta.

Saludos,
marino

enrico ponzi, 07-12-2015 16:25
enrico ponzi
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
ciao Marino

la tua Peziza assomiglia molto sia per caratteri micro che macro a Peziza berthetiana Donad. puoi vedere l'articolo della rivista AMB 3/1996 p.243


ciao
Enrico
Zugna Marino, 07-12-2015 17:04
Zugna Marino
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
Ciao Enrico,
in questo momento ho appena finito di leggere l'articolo pubblicato da Donadini in Doc. Myc Tome XIV, Fasc. 56, pag. 39-48, Ottobre 1984: Contribution a l'etude du genre Peziza; la dove, l'AA., descrive P. berthetiana e la mette a confronto con la simile P. michelii (Boud.) Dennis e con P. griseorosea Gerard.

Nella descrizione di Donadini, gli excipuli di P. berthetiana sono molto simili alle foto che ho postato io, però non ci siamo con la base delgli aschi.

Nella tabella allegata all'articolo della descrizione originale, la dove paragona le tre tipologie della base dell'asco così scrive:
P. michelii = Pleurorhyrnchue, crochets trés marqués.
P. berthetiana = Aporhynque.
P. griseorosea = Pleurorhyrnchue, pratiquemente sans crochets.

Ciao e grazie per la risposta,
marino
enrico ponzi, 07-12-2015 17:08
enrico ponzi
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
giusto mi era sfuggita l'assenza di croziers in "berthetiana"

ciao
Enrico
Zugna Marino, 07-12-2015 17:26
Zugna Marino
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
Grazie Enrico, avevo letto l'articolo tempo fa ma ora mi era sfuggito.
Comunque, anche seguendo la chiave di Baiano e Garofoli non se ne viene fuori.
Sembrerebbe una via di mezzo tra P. michelii e P. berthetiana
L'unica che ha aschi pleurorinchi è P. micheli, ma questa, per contro, ha una struttura della carne differente.

Vediamo se qualcuno ha un'idea su cosa possa essere.

P.s.: se ho ben interpretato quanto scritto da Donadini nel suo articolo (purtroppo sono alquanto duretto con le lingue), il Professor Donadini ipotizza una separazione, delle due specienel tempo, per cause climatiche e ambientali. Il che a ben vedere potrebbe essere plausibile e non sarebbe tanto da stupircisi.
enrico ponzi, 07-12-2015 17:50
enrico ponzi
Re : Una Peziza a latice giallo-verdastro con croziers
forse un approfondimento molecolare ci toglierebbe qualche dubbio

ciao
Enrico